4Caniperstrada Produtzioni

Photography and documentary video projects

AMOR
Italy, 2008 19'

Assenza di tempo.

La donna ricorda, volge la mente al passato. Una sequenza di visioni ad una vita appena passata e ritornare su un momento importante in cui è riconoscibile un momento d’amore.

Nell’icona la donna è innamorata, incontra un giovane innamorato. La dimensione passionale segna il momento della vita, e l’ amore come un peso che spesso si rivela oggettivamente e misteriosamente imprendibile. E’ un caso ricorrente, la visone di un amore in un momento estremamente passionale, di sofferenza senza un ritorno. La donna è sola come l’uomo è solo.

La società è responsabile di tutto, persino verso una immaginabile dimensione onirica dell’amore che  rimane oggi come ieri irraggiungibile.


Sceneggiatura e regia: Fabian Volti

Montaggio: Andrea Piallini

Attori: Giovanni Fogli, Marina Pazzona, Eleonora Pigliaru, Ettore Uzzanu, Vania Giglio

Musiche originali: Isalenada (Gianluca Meloni, Paola Moretti), Giovanni Becciu, Andrea Piallini

Fotografia di scena: Stefania Muresu, Luigi Bosio

Genere: Dramma, Introspettiva

LA PICCOLA PARIGI
Italy, 2008 45'

Boghes dae s'Argentiera:  interviste e memorie raccolte dagli abitanti della borgata mineraria dell'Argentiera (Sassari) tra il 2007 e 2008. Dai loro ricordi la ricostruzione della vita all'epoca della miniera e le immagini dei contorni sociali e culturali di quegli anni, segnati dal lavoro dell'estrazione e l'inganno diabolico della malattia del minerale.
Il documentario si snoda attraverso il racconto, a tratti comico, descrittivo e malinconico, di sei persone anziane e in ultimo un giovane che sono stati testimoni, attraverso generazioni di famiglie di minatori, degli anni in cui l'estrazione del minerale aveva reso l'Argentiera un microcosmo sociale: il  lavoro e sacrificio, il cinema, le feste,  ma anche le differenze di classe, i pericoli delle gallerie, la malattia della silicosi, la morte.
Temi e emozioni raccontate dalle Voci, quelle dell'Argentiera, che hanno voluto, ognuno attraverso il proprio vissuto, regalare uno spaccato personalissimo di quella “Piccola Parigi”, così la chiamavano, un borgo, un piccolo centro, soppravvissuto fino ad oggi, nonostante l'abbandono e lo spopolamento, con le sue riconoscibili architetture e la storia che racchiudono.
Con: Sig.ra Doloretta Uldank, Cav. Angelino Pani, Gianni Mura, Piero Brunzu, Salvatore Porqueddu, Sig.ra Mariavittoria Solinas, Antonio Ortu e tutta la comunità dell'Argentiera-Palmadula.

Un documentario di: Stefania Muresu, Fabian Volti
Musiche originali: Sauro Piana
Riprese e Immagini: Alberto Salvucci, Fabian Volti
Ottimizzazione Audio: Giuseppe Arrius, Adriano Agri
Supporto tecnico: Gavino Tilocca de Burgos

PUOI ACQUISTARE IL DVD SCRIVENDO UNA MAIL ALL'INDIRIZZO [email protected]
Il DVD contiene:
Documentario "La Piccola Parigi" durata 45', musiche originali , le fotografie e contenuti testuali.
Cortometraggio "AMOR" durata 19'