4Caniperstrada Produtzioni

Photography and documentary video projects

Il progetto dell'Associazione Culturale “4CaniperStrada Produtzioni” nasce come un laboratorio di idee composto da un gruppo di persone interessate attivamente al mondo della comunicazione, la fotografia e le attività audiovisuali. Un gruppo aperto e sensibile che crede nell'espressione artistica e nella documentazione della società attraverso gli strumenti audiovisivi.

Svolge la sua attività dal 2006 attraverso la produzione cinematografica indipendente di cortometraggi, documentari e reportage sociali con particolare attenzione ai temi sociali della diversità, immigrazione, multiculturalità e del lavoro. Promuove la fotografia organizzando corsi didattici e mostre d'opere, laboratori fotografici, corsi di camera oscura e incontri tematici sulla fotografia analogica.

I componenti dell’associazione provengono da varie scuole di pensiero e formazione: fotografi, registi e sceneggiatori, attori, documentaristi, sociologi e appassionati alle arti in genere, con titoli di studio ed esperienze in differenti ambiti professionali: progetti solidali e di cooperazione a livello internazionale, giornalismo, ricerca sociale, fotografia analogica e camera oscura, tecnici esperti in montaggio video e audio.

 Lo scopo delle attività è quello di promuovere, realizzare, diffondere progetti fotografici e video documentari che sensibilizzino verso una coscienza critica, utilizzando gli strumenti audiovisuali per documentare la realtà e raccontare i cambiamenti sociali.

I progetti nascono e si sviluppano "per la strada" - da qui il nome dell'associazione - attraverso un interazione attenta e sensibile con i soggetti protagonisti dei progetti di reportage sociali, in una continua ricerca dell'altro e di una documentazione della realtà, che intende recuperare la funzione sociale del mezzo audiovisivo per il miglioramento e la crescita culturale, sia individuale che collettiva.